top of page
CHI SIAMO
Gli Iniziati della Rispettabile Loggia Madre, Sovrana e Indipendente, “I Rigeneratori del 12 gennaio 1848”, o per brevità ugualmente detta “I Rigeneratori”, si riconoscono unanimemente nei seguenti Princìpi Tradizionali:
-
UNIVERSALITÀ del Linguaggio Simbolico;
-
INIZIAZIONE, come unico mezzo di trasmissione del Patrimonio Iniziatico Tradizionale di cui la Loggia è depositaria;
-
AUTONOMIA E SOVRANITÀ della Loggia;
-
RICERCA DELLA VERITÀ, come scopo di ogni lavoro individuale e collettivo di tutti i Liberi Muratori, a Gloria del Sublime Architetto dell’Universo.
Tutti i Lavori di Loggia si svolgono perseguendo la Virtù per il supremo bene dell’Umanità e alla Gloria del Sublime Architetto dell’Universo.
La Libera Muratoria non sostituisce alcuna religione, né indica una propria fede religiosa sincretica, ma lavora ritualmente con la Bibbia aperta, eventualmente affiancata da altro libro che sia ritenuto Testo della Legge Sacra da quei Membri presenti in Loggia che professano una fede diversa da quella Cristiana.
La Loggia, in ossequio alle antiche consuetudini degli Ordini e dei Riti Egizi, ammette tra le sue colonne sia donne sia uomini “liberi e di buoni costumi”, senza alcuna discriminazione di sesso, colore, religione, opinione politica, nazionalità e ceto sociale, riconoscendo a tutto il Genere Umano parità di diritto di ricerca della Verità, di elevazione spirituale e di perfezionamento interiore.
Possono essere ammessi all’Iniziazione Muratoria della Loggia esclusivamente i soci già iscritti all’Associazione culturale, di cui la Loggia costituisce una Commissione di Studi specialistici, che siano riconosciuti di ottima reputazione morale, che siano leali cittadini ossequiosi delle Autorità civili, della Costituzione e delle Leggi dello Stato Italiano, che non abbiano riportato condanne penali e che non risultino in corso procedimenti giudiziari per reati penali non colposi a loro ascrivibili.
A coloro che, a seguito di presentazione di un Maestro della Loggia, avanzeranno domanda di ammissione è altresì richiesto il sicuro e sincero credo in un Ente Supremo che viene identificato dai suoi membri con il termine di “Sublime Artefice dei Mondi”, ovvero “Sublime Architetto dell’Universo”, o ancora “Grande Architetto dell’Universo”.
I Membri di questa storica Loggia aderirono al Rito Orientale di Memphis, ampiamente diffusosi in Europa, e in particolare in Francia, a partire dal 1815.
Ancora oggi nella Loggia Madre “I Rigeneratori” si praticano i rituali originali ottocenteschi, integri e mai manomessi da quando furono trasmessi a Palermo dal Grande Oriente d'Egitto assieme alla Patente costitutiva, entrambi i documenti sono conservati nell'archivio della Loggia.
bottom of page